Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell’Ingegneria
Largo Fiera della Pesca, 1
60125 Ancona (AN)
Italy
Phone:  +39 (071) 207881
Fax: +39 (071) 55313

La sede di Ancona dell’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine (IRBIM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche nasce nel 1968 come Istituto di Ricerca sulla Pesca Marittima (IRPEM), con competenze scientifiche legate prevalentemente al mondo della pesca in Adriatico. Con il passare degli anni, la Sede ha ampliato considerevolmente le sue competenze e le sue attività di ricerca.

Oggi l’Istituto sviluppa attività di ricerca fondamentale ed applicata per studiare gli organismi e gli ecosistemi marini e la loro evoluzione, in relazione al cambiamento globale ed all’impatto dell’uomo. Attraverso un approccio fortemente interdisciplinare, le principali attività di ricerca dell’Istituto si focalizzano sulla biologia ed ecologia degli organismi marini, incluse le specie aliene, la struttura di popolazione e la distribuzione delle risorse della pesca, la gestione sostenibile della pesca e la conservazione delle risorse, l’ecologia dei microorganismi marini e le biotecnologie microbiche, le tecnologie della pesca e la bioacustica marina, l’acquacoltura sostenibile, la conservazione della biodiversità, l’osservazione del mare e gli impatti antropici sugli ecosistemi marini.

Per promuovere conoscenza ed innovazione nel campo delle scienze marine, IRBIM CNR opera attraverso una rete di laboratori ed infrastrutture di ricerca distribuita in quattro Sedi, tra cui quella di Ancona, ed in stretta collaborazione con partner scientifici nazionali ed internazionali (università, enti di ricerca), del mondo delle imprese e delle istituzioni. IRBIM CNR promuove attività di comunicazione, divulgazione scientifica e public engagement sui temi quali la protezione e la salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi marini, l’economia sostenibile del mare e la gestione delle sue risorse. Attraverso il programma internazionale di dottorato Fishmed contribuisce alla formazione di una nuova classe di ricercatori con competenze nel campo della biodiversità e della gestione delle risorse biologiche marine.

La Sede Secondaria di Ancona attualmente ha un organico costituito da oltre 90 persone, nei vari ruoli includendo i giovani ricercatori e dottorandi, laureandi e tirocinanti. La ricerca scientifica è supportata, oltre che da laboratori per la ricerca, da alcune importanti infrastrutture marine, incluse due officine, una rete osservativa di boe e mede e due unità navali, la G. Dallaporta e la Tecnopesca II.